Fotogallery 6° edizione giugno 2016

Fotogallery 5° edizione settembre 2015

Fotogallery 4° edizione Luglio 2015

Fotogallery 3° edizione Settembre 2014

Fotogallery 2° edizione aprile 2014

 Foto ad Irsina

Foto in escursione

Fotogallery 1° edizione ottobre 2013

 

New dates for "Irsina in Lingua" 2017:

From 30 September to 8 October

Corso di Italiano per Stranieri PDF Print E-mail

Irsina in Lingua è un corso di lingua italiana diretto a realizzare una “immersione” non solo nella lingua italiana ma anche nella cultura della regione Basilicata attraverso attività extra scolastiche organizzate per la conoscenza della città di Irsina e del territorio e per permettere ai partecipanti di scoprire alcune delle bellezze artistiche e culturali, uniche in Italia.

Il corso viene svolto totalmente in lingua italiana da docenti madrelingua e punta al progressivo ampliamento della capacità comunicativa scritta e orale e all'approfondimento dei diversi aspetti della cultura italiana sotto il profilo sia linguistico, che storico e artistico.

Il programma del corso è flessibile e risulta adatto per qualsiasi livello, dai principianti agli avanzati. Il corso prevede tre livelli di insegnamento: base, medio, avanzato; ed il metodo d’insegnamento utilizzato mira a creare un'atmosfera rilas-sante e socievole allo scopo di rendere più piacevole l'apprendimento della lingua italiana.

Le lezioni in aula si tengono di mattino, mentre le attività culturali, escursioni ed incontri con persone del posto si svolgono in genere di pomeriggio. A settembre si partecipa alla vendemmia in uno dei vigneti della campagna irsinese.

Al termine del corso viene rilasciato un certificato di frequenza e di livello dalla cooperativa Arenacea, ente di formazione accreditato dalla Regione Basilicata.

 

 Alloggio e vitto

I partecipanti al corso sono ospitati in tipiche case del centro storico interagendo con il paese e la sua gente scoprendone la storia, l’arte, la cultura, l’ambiente, l’enogastronomia.
Colazione e pranzo sono inclusi nel prezzo e si tengono nella luminosa sala ristorante del convento oppure all’aperto sul terrazzo del giardino pensile del convento. Di sera è possibile cenare nel convento per € 15,00 incluso vino oppure in uno dei ristoranti del paese.

 

La location

Irsina in Lingua si svolge nei suggestivi locali dell’ex convento di San Francesco di Irsina, sede del Museo Archeologico Janora. L’edificio è un convento del XVI secolo situato in posizione panoramica nel cuore del centro storico del paese.

Irsina, un tempo chiamata Montepeloso, si adagia sulla cima di un colle a circa 550 metri di altezza e a pochi chilometri da Matera, città dei Sassi e patrimonio dell’Unesco. Di grande suggestione sono le antiche mura di cinta che abbracciano il centro storico, le torri di guardia, i palazzi gentilizi, le piccole chiesette, le strette viuzze e le porte di accesso ancora visi-bili. Abitata dall'homo erectus, punto di riferimento per greci e romani, centro fortificato nel Medioevo, appartenne alle famiglie più potenti d'Italia.

 

    [Download brochure pdf]

 

 
Home arrow corso di italiano