Informatica PDF Print E-mail

AREA


INFORMATICA

 

(I.)

 

 

Area

Codice

Titolo del corso

Durata in ore

(I.)

C-01

Preparazione all’ECDL

90

(I.)

C-02

Preparazione all’ECDL CAD

60

(I.)

C-03

Photoshop

40

(I.)

C-04

Applicazioni in Access come Visual Basic for Applications

40

(I.)

C-05

HTML

40

(I.)

C-06

Internet e Intranet

40

(I.)

C-07

Frontpage: creazione di siti web

30

 

Cod- 01 Corso di preparazione al conseguimento dell’ECDL

Obiettivi

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

Obiettivo primario è fornire le conoscenze necessarie per l’acquisizione della certificazione ECDL (Patente europea di guida del computer), per utilizzarla sia come credito formativo (in caso di studenti), sia come dimostrazione delle competenze possedute per meglio inserirsi nel contesto lavorativo.

Destinatari

Studenti, lavoratori, professionisti, ecc

Contenuti

Il corso prevede i seguenti moduli:

Docente

Esperto informatico

Durata

90 h.

Costo individuale

300,00

   

Cod- 02 Corso di preparazione al conseguimento dell’ECDL CAD

Obiettivi

La finalità del corso è la conoscenza di AutoCAD, il più diffuso pacchetto CAD in commercio.

La European Computer Driving Licence - Computer Aided Design (ECDL CAD) - ossia "Patente europea di guida del computer - Progettazione assistita dal Computer" è una certificazione che attesta una competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) su personal computer.

L'ECDL CAD è uno standard internazionale, multi-piattaforma, indipendente che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione assistiti dal computer.

L'ECDL CAD è stato sviluppato dalla European Computer Driving Licence (ECDL) Foundation, congiuntamente con un gruppo di esperti europei e con alcuni rappresentanti di società di produzione di programmi CAD.

Costituisce, quindi, il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD, ponendosi come livello standard di riferimento per l’attestazione delle competenze nel progetto assistito dal calcolatore.

Destinatari

L’ECDL CAD si rivolge:
• agli utenti che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta come valida sia a livello nazionale che internazionale;
• alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro;
• alle aziende private ed agli enti pubblici interessati che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative richieste ai progettisti CAD

Contenuti

Il programma è suddiviso in quattro parti.

La prima parte è propedeutica alle successive ed ha lo scopo di verificare ed approfondire la conoscenza pratica, da parte dell’allievo, delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing, ecc.
Si può essere esonerati dalla frequenza di questa prima parte nel caso in cui si dimostri di essere in possesso di tali nozioni.

La seconda parte, invece, descrive autoCAD per linee generali. Se ne illustrano anzitutto i possibili campi di applicazione, spaziando da quello meccanico a quello edile. In seguito si trattano l’installazione, la configurazione e l’organizzazione del pacchetto per la sua ottimizzazione e viene esaminato l’ambiente di lavoro con una panoramica molto ampia sui menù che lo compongono, sulle sezioni di lavoro e sulle impostazioni standard.

La terza parte del corso è basata sul Syllabus, ossia sull’indice degli argomenti necessari per ottenere la certificazione ECDL CAD. Sono spiegati passo dopo passo tutti i comandi e le funzioni di AutoCAD, insieme allo svolgimento di esercizi pratici. Oltre alla parte descrittiva e pratica, sono illustrate alcune delle tecniche più efficaci per la risoluzione dei problemi più comuni legati all’uso di pacchetti CAD nella progettazione.

La quarta ed ultima parte del corso si occupa invece delle funzioni più sofisticate del programma, esaminando la progettazione tridimensionale e le tecniche di personalizzazione del programma.

Docente

Esperti in progettazione CAD

Durata

60

Costo individuale

500,00

 

Cod- 03 Corso di photoshop

Obiettivi

Photoshop è il programma maggiormente utilizzato nel mondo della grafica computerizzata, in particolar modo per il fotoritocco e la realizzazione di effetti e fotomontaggi assolutamente unici nel loro genere. Il corso è finalizzato alla formazione di un operatore grafico di alto livello professionale, quindi una persona in grado lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell'elaborazione delle immagini.

Destinatari

Studenti, lavoratori, professionisti, ecc

Contenuti

Il percorso formativo si distingue in due parti.

Nella prima parte saranno introdotti i concetti fondamentali della grafica bitmap e l'ambiente di lavoro nella sua interfaccia e navigazione nel documento. Successivamente si analizzeranno gli strumenti di uso più comune definendoli nella loro teoria e nel loro utilizzo tramite esercitazioni. Durante questa fase verranno approfonditi vari concetti quali: le selezioni, i colori, i livelli, le dimensioni e risoluzione dell'immagine, gli effetti di livello, gli strumenti di precisione, i filtri, le maschere, la grafica vettoriale e l'undo.

Nella fase successiva e più evoluta del corso si analizzeranno le tecniche di correzione dell'immagine (luminosità, contrasto, saturazione, tonalità, ecc.), per passare poi al salvataggio dell'immagine nei formati più diffusi e alle procedure di stampa del documento.

Nella seconda parte invece si approfondiranno le tecniche della grafica per internet e dell'ottimizzazione delle immagini.
A tale proposito verrà utilizzato anche Image Ready 7 per la realizzazione di Gif animate e rollover. Verrà trattato anche l'argomento delle azioni per automatizzare alcuni processi ripetitivi.
Per concludere si darà uno sguardo alla personalizzazione dell'ambiente di lavoro, dalla definizione delle custom shape, dei pennelli, del pattern, alle preferenze dell'utente.

Docente

Esperto in photoshop e computer grafica

Durata

30 ore

Costo individuale

400,00

 

Cod- 04 Applicazioni in Access come Visual Basic for Applications

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli utenti le conoscenze per sviluppare applicazioni in Access con l’ausilio di VBA. Esso farà prendere dimestichezza con il linguaggio di programmazione e con la struttura ad oggetti di Access (maschere, report, queries) al fine di far comprendere come creare form più complessi e potenti sfruttando le potenzialità che Access e VBA mettono a disposizione.

Destinatari

Tutti coloro che sono interessati alla programmazione in Access

Contenuti

  • VBA e l’ambiente di lavoro, moduli di programmazione;

  • Procedure, Variabili, Gestione degli errori);

  • Access Object Model;

  • Struttura ad oggetti, Maschere, Eventi;

  • DAO Object Model;

  • Recordset, Operazioni record-by-record;

  • Contrlli OCX e OLE;

  • Automation;

  • ADO – Database Design;

  • Sicurezza implementate in Access e gestione codice;

  • Gli oggetti ADO e Oggetti DAO.

Docente

Esperto in Visual Basic

Durata

40 ore

Costo individuale

600,00

 

Cod- 05 Corso di HTML

Obiettivi

Il corso prepara i partecipanti allo sviluppo di competenze sul

linguaggio HTML, atto a creare e gestire siti Web complessi.

Essi saranno in grado al termine del corso di sviluppare pagine Web con il linguaggio HTML e modellare tali pagine con fogli di stile (CSS).

Destinatari

Progettisti/sviluppatori e tutti coloro che sono interessati alla realizzazione di contenuti da pubblicare sul Web

Contenuti

  • Fondamenti del linguaggio;

  • Sintassi del codice;

  • Formattazione di carattere e paragrafo;

  • Creazione collegamenti ipertestuali;

  • Gestione immagini;

  • Creazione tabelle e gestione frame;

  • Creazione dei Form: moduli;

  • Inserimento in rete della pagine Web;

  • Fogli di stile;

  • Sintassi fondamentale;

  • Classi;

  • Posizionamento assoluto degli oggetti: CSS-P;

  • La sintassi per il posizionamento assoluto;

  • Effetti particolari con i fogli di stile.

Docente

Esperto linguaggi per il Web

Durata

40 ore

Costo individuale

600,00

 

Cod- 06 Corso di Internet e Intranet

Obiettivi

Il corso intende introdurre i partecipanti alle tecnologie di base e

orientarli nella pianificazione di soluzioni efficienti di tipo Internet/

Intranet ed in particolare sul funzionamento delle reti TCP/IP, sulle problematiche inerenti alle connessioni Internet/Intranet di un singolo calcolatore o di una piccola rete locale.

Destinatari

Risorse orientate all’amministrazione di reti locali, personale operante all’interno di imprese IT

Contenuti

  • Architettura delle reti Internet/Intranet;

  • Modalità di collegamento ad Internet/Intranet;

  • Funzionalità di base (posta elettronica, trasferimento files, archivi..);

  • Applicazioni per la pubblicizzazione e ricerca informazioni in Internet: servizi multimediali, identificatori di risorse, interfaccia a database, agenti attivi per la ricerca automatica di informazione mirata;

  • Servizi multimediali: audio-videoconferenza, Internet phone, realtà virtuale

Docente

Esperto Sistemista di rete

Durata

40 ore

Costo individuale

600,00

 

Cod- 07 Corso di Frontpage: creazione di siti web

Obiettivi

Microsoft Front Page, e' uno dei software utilizzati nella realizzazione di un sito Web. Attraverso una serie di strumenti a disposizione, si riesce in breve tempo a strutturare un sito Web. Da quelli semplici a quelli complessi, attraverso Front Page siamo in grado di ridurre al minimo la scrittura del codice html.

Destinatari

Ragazzi e adulti con conoscenze di base di windows e internet

Contenuti

  • Esplora FrontPage

  • Esplorare un sito Web esistente

  • Creare un nuovo sito Web con un modello

  • Creare un nuovo sito Web con una creazione guidata

  • Inserire e modificare testo

  • Formattare il testo

  • Inserire collegamenti ipertestuali

  • Visualizzare il sito Web come lo vedranno gli utenti

  • Eliminare un sito Web

  • Creare elenchi puntati e numerati

  • Creare tabelle

  • Formattare una tabella

  • Dividere una tabella in tabelle separate

  • Aggiungere immagini a una pagina Web

  • Modificare e formattare immagini

  • Creare e visualizzare miniature

  • Aggiungere linee, forme o disegni a una pagina Web

  • Creare una raccolta foto

  • Aggiungere testo fantasioso a una pagina Web

  • Creare un sito Web vuoto

  • Aggiungere una nuova pagina Web a un sito Web

  • Cambiare il titolo di una pagina Web

  • Formattare lo sfondo di una pagina Web

  • Formattare una pagina Web con bordi e sfondi

  • Usare intestazioni di pagina e bordi condivisi

  • Formattare un intero sito Web

  • Creare un tema personalizzato

Docente

Esperto in progettazione web

Durata

30 ore

Costo individuale

300,00